mercoledì 29 febbraio 2012

Mercoledì dell'Arte! Proposta per tutti voi.


Picasso diceva che " tutti i bambini sono degli artisti nati, ma che il difficile sta nel restarlo da grandi". aggiungeva inoltre che "dopo aver imparato a dipingere come Raffaello, adesso devo imparare a dipingere come un bambino" Questo mi ha dato spunto per provare a  mettere in piedi un laboratorio on line.


Vi spiego meglio.
Mi piacerebbe dipingere e creare delle piccole opere d'arte a tema. Vorrei ogni 15 giorni lanciare un tema, un opera ispiratrice, una tecnica, un lavoro creativo che possiamo provare a realizzare con i nostri figli.

Vedo che molte di noi si dilettano a giocare con l'arte insieme agli abitanti più giovani delle nostre case e perchè non farlo tutti insieme.
Per me sarà uno stimolo in più per passare ancora più tempo con le mie principesse, divertendoci, imparando ed esprimendo creatività ed emozioni
L'arte e la pittura in particolare rappresentano comunque occasioni di crescita e formazione uniche per i più piccoli.
Educare lo sguardo alla bellezza, insegnare loro la passione per i grandi artisti, condividere una mostra, farli osservare attraverso il gioco, sperimentando colori e materiali  e tecniche diverse.
Ci tengo a precisare che io non ho nessuna conoscenza specifica in materia ma solo tanta passione per l'arte e  i lavori creativi insieme alle mie figlie. Vi va di giocare insieme a noi?

Questa settimana vorrei iniziare con qualcosa di molto semplice e generico, parola chiave: FIORI, decidete voi se usare pennelli, tempere,  o qualsiasi altra cosa. Liberi di creare ed inventare. Anche il modo di proporre le vostre creazione é a vostra scelta potete far riferimento a tecniche scelte ad artisti a cui vi siete ispirati. Raccontandoci soprattutto la reazione de vostri giovani collaboratori.
Per partecipare basta postare il link  dei vostri capolavori  qui sotto ai commenti in modo che tutti possiamo vederli
Il mercoledì sarà il giorno di proposte potremmo chiamarlo il "mercoledì dell'arte" visto che già in molti prendiamo parte alla fotografia della domenica di Beta  e al venerdì del libro di Paola.
Il mercoledì seguente ci divertiremo a vedere  cosa abbiamo realizzato sul quel tema e a leggere tutte le vostre riflessioni.
Proverò a realizzare  un banner (come le vere blogger mi insegnano) che potete prelevare per segnalare la condivisione e inserirlo nei vostri "angoletti" come li chiamo io (i vostri blog) in modo che potremmo diffondere l'idea e rimanere sempre aggiornati sulle nostre "creatività"
Vi aspetto numerosi  più saremo e  più diverse saranno le proposte e come sempre diversità e sinonimo di ricchezza!
....dimenticavo una cosa importante chi volesse partecipare senza l'aiuto dei bambini è ugualmente il benvenuto anzi sarà una gioia poter  vedere e condividere anche la "creatività adulta". Inoltre per poter dare la possibilità  a tutti di partecipare sono disponibile a postare i vostri lavori sul mio blog o sulla pagina fb qualora voi non siate possessori di un blog.


Questo il banner che potete prelevare (se ne avete voglia) e meterlo nel vostro blog come testimonianza della vostra adesione all'iniziativa.






71 commenti:

  1. Che bella idea!! Spero di riuscire a partecipare, ultimamente sembra difficilissimo fare tutto in questa casa :( un pò d'arte ci farà bene :)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero sia uno stimolo per tutti (me compresa) per ritagliarci del tempo per ciò che ci piace fare. Ti aspetto!

      Elimina
  2. GRANDE !!!!!!!!!!!
    Sei davvero una fucina di idee!
    Bellissima idea questa cosa qui. E noi ovviamente cercheremo di seguirti.
    Ora però mi devo spremere le meningi ... fiori...
    Buona giornata!
    Giorgia dei Mostri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La mia "prima" sostenitrice!Sono curiosa di vedere cosa realizzeranno i miei ometti e la loro "grande" mamma.

      Elimina
  3. Io ci sto! L'idea mi piace molto, anche se fatico non poco a guidare i miei figli nella realizzazione di un tema specifico, una tecnica o quant'altro: in genere quando io sono dosponibile a seguirli, non hanno voglia di creare, quando sono occupata allora sì che sono pieni di proposte... Vedremo cosa riusciremo a fare. Al massimo partecipo io. Grazie, prelevo subito il banner. Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava! Lascia pure i tuoi bambini liberi di fare ciò che vogliono e come vogliono, va bene lo stesso.Deve essere un gioco piacevole.

      Elimina
  4. Oh ma che bella idea. Copio subito il banner e lo metto nel mio blog. E partecipo volentieri.

    RispondiElimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  6. dai, si, che bello!! e fiori siano!

    RispondiElimina
  7. ecco il nostro contributo a questa bella idea !!!

    http://mammecomemeblog.blogspot.com/2012/02/fiori-per-te.html

    RispondiElimina
  8. Già un primo "capolavoro". Ricordo bene questi bellissimi fiori fatti da tuo figlio. Ho in mente una sorpresa per rendere visibile a tutti questi piccoli artisti.
    Grazie del contributo

    RispondiElimina
  9. ciao cara, figli ormai grandissimi (che, peraltro, con colori e pennelli hanno giocato e giocano molto), potrei però pensare di proporre qualcosa da fare con i bambini...ma il tema lo dai il martedì per il mercoledì????? Visto che bisogna produrre, non sarebbe meglio avere più tempo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No!!! I bambini hanno i loro tempi e noi molti impegni. Ho addirittura dato 15gg il prossimo mercoledì vediamo insieme cosa abbiamo realizzatoe poi con calma partiamo con un'altra idea ispiratrice. hai tutto il tempo per produrre con i tuoi bambini.

      Elimina
    2. eh...sarà l'età che mi fa andare di fretta e non leggere mai con la giusta attenzione (o proprio forse non capisco..eh,eh,eh). Hai ragione, 15 giorni sono più che sufficienti.....penso che sfrutterò questa tua idea per realizzare spunti da proporre ai vostri bimbi. Intanto mi prendo il banner

      Elimina
  10. bellissima idea...ci proviamo! anche se la Tata ha solo 2 anni, per cui ha necessariamente bisogno del mio aiuto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma va benissimo il tuo aiuto, fin da piccoli imparano osservando

      Elimina
  11. che bellissima idea...se i bimbi non collaborano posso partecipare da sola?

    RispondiElimina
  12. Cara Giorgia proprio una bellissima iniziativa!!!
    Quando si tratta di creare, io non mi tiro mai in dietro...però...ti devo domandare qualcosina...
    io ho già programmato parecchi post ( fino alla fine di Maggio), di conseguenza può capitare che non abbia una nuova creazione inerente al tema lanciato...DOMANDA: posso mandarti un lavoro che avevo postato in passato?
    Pur lavorando con i bambini credo che saranno più creazioni mie che loro...Posso?
    Aspetto una tua risposta
    Grazie
    A presto
    Maestra Valentina

    RispondiElimina
  13. ci sono pure io, scusate il ritardo! questo post è di qualche mese fa...vedrò di organizzarmi meglio per i prossimi appuntamenti!
    http://squeezeart.blogspot.com/2011/07/alberi-in-fiore.html
    ciao!

    RispondiElimina
  14. @maestra Valentina. Certo che puoi mandarmi un vecchio post. Questa è un iniziativa per creare insieme divertendoci ed insegnando ai nostri piccoli artisti ad amare l'arte. Ognuno di noi da il suo contributo come e quando vuole. Tu sei un esperta in materia ed io non vedo l'ora di vedere le tue proposte!

    @MammaViò Grazie, sono contenta ti piaccia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @squeezeart Bellissimi e coloratissimi come tutte le tue creazioni. L aprossima settimana quando tutti avranno la loro proposta faro un bell'elenco di tutte le partecipanti. Grazie per il tuo contributo

      Elimina
  15. Noi partecipiamo volentieri!!!

    RispondiElimina
  16. Ti chiedo scusa cara Giorgia ma la scadenza è per mercoledì7 o mercoledì 14 ?
    aspetto tue notizie
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. avevo pensato il 7 ma io il nuovo tema lo do il 14 quindi come vuoi io ragruppero tutte le vostre proposte fino alla fine!

      Elimina
  17. Scusa ma ci tengo a mandarti una nuova creazione...ti arriverà giusto il 7 non prima.
    Scusa se non ho ancora prelevato il banner ma con un po' di vergogna devo confessare che non ho ancora imparato.
    Domani la mia sorellina mi fa un corso accelerato, e se tutto va bene domani ho il tuo bellissimo banner sul mio blog.
    Grazie per la tua disponibilità
    Maestra Valentina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tranquilla non è obbligatorio. Se ti fa piacere provo a darti io delle indicazioni. Anche io non sono molto "tecnologica"

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    3. Grazie 1000!!!
      Ma oggi ho imparato!!! GRANDE SODDISFAZIONE!
      A presto
      Maestra Valentina

      Elimina
  18. Ecco la nostra rosellina calamitosa: http://unamammaconlatoga.blogspot.com/2012/03/roselline-calamitose.html

    RispondiElimina
  19. Ciao Giorgia,
    che bella iniziativa!
    mi piacerebbe tanto partecipare anche se non so quanto sarò costante. Va bene lo stesso?
    Intanto mi prendo il tuo graziosissimo banner!
    Ciao!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. certo! non ci sono obblighi di nessun tipo. Come e quando vuoi!

      Elimina
  20. il mio contributo è un "passo-passo" spero possa essere utile a chi ha bimbi alle elementari (e anche più....)

    http://ipasticcididani.blogspot.com/2012/03/idee-bimbi-da-macchie-fiori-di-carta.html

    ciao

    RispondiElimina
  21. sono stordita! io avevo guardato solo il menù... scusami! e mi sono persa il tema dei fiori! alice ne ha realizzati di bellissimi con un'idea della nonna... ma sono ancora in tempo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assoutamente si, fino a mercoledi...ma anche oltre

      Elimina
  22. Eccoci, noi ci siamo...La domenica ci ha portato l'ispirazione e il risultato della mia piccola artista, lo trovi qui: http://udinelamiacittaenonnapina.blogspot.com/2012/03/nuova-veste-e-tanti-fiori.html#comment-form
    Buon inizio settimana. Cristina e Elena

    RispondiElimina
  23. mah ... io ci proverei, vediamo se Bimba (5 anni) e Bimbo (2 anni) mi assecondano. Intanto metto il banner, e divento follower!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava, prova, se non hano voglia questa volta ci sarà prima o oi un tema che li ispirerà!

      Elimina
  24. Faccio ancora in tempo a inserire la nostra ultima creazione ?
    Grazie.

    http://mammecomemeblog.blogspot.com/2012/03/fiori-per-la-festa-della-donna.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Avevo già inserito una tua proposta, adesso ne inserisco una seconda.

      Elimina
  25. Ecco il nostro contributo per il tuo contest. Pensa che siamo riusciti a realizzare il nostro lavoretto mercoledì scorso, solo che soltanto oggi sono riuscita a finire di scrivere il post. Ecco il link
    http://wwwmammadibea.blogspot.com/2012/03/fiori-di-carta-per-il-1-mercoledi.html
    Grazie ancora per la bella iniziativa.
    Ciao.

    RispondiElimina
  26. Ciao, sono Cartacanta, scusa, ma riesco a scriverti solo così (e non riesco a capirne il motivo!)
    Questo è il nostro fiore
    http://accidentaccio.blogspot.com/2012/03/un-girasole-per-il-mercoledi-dellarte.html

    RispondiElimina
  27. Domani anche il nostro contributo:)
    E ... ho aggiunto il tuo link fra i miei :) non so perché ma mi ero accorta di non averti inserita:(

    RispondiElimina
  28. In zona Cesarini abbiamo pubblicato la nostra interpretazione sul tema fiori http://suegiuperlapianura.blogspot.com/2012/03/il-primo-frutto-dellautoregalo.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Posso soddisfare in parte la tua richiesta: la canaglietta ha 5 anni e mezzo. Il nome non mi va di divulgarlo così come sto attenta a non fotografare il suo viso. E' una questione di privacy e rispetto nei suoi confronti che non ha mica scelto di essere tra i protagonisti di un blog.

      Elimina
  29. Cara Giorgia, ecco il mio mercoledì dell'arte http://laclassedellamaestravalentina.blogspot.com/2012/03/preparativi-di-primavera.html
    Spero possa andare bene come lavoro...a presto
    Maestra Valentina

    RispondiElimina
  30. Eccoci! http://mimangiolallergia.wordpress.com/2012/03/07/bambini-atopici-e-attivita-nel-tempo-libero-fiori-di-carta-per-la-mamma/

    e ora vedo come inserire anche il banner...

    RispondiElimina
  31. che bello questo "mercoledì dell'arte"!

    questo è il nostro contributo

    http://ateaforu.blogspot.com/2012/03/un-fiore-per-il-mercoledi-dellarte.html

    e attendiamo con ansia la prossima proposta :D

    Buon mercoledìdell'arte a tutti!

    .ateaforu.

    RispondiElimina
  32. Ops sono in ritardo!!! Prometto che in futuro starò più attenta alla data di scadenza... se per stavolta sono perdonata ecco il mio contributo http://semplicementelu.blogspot.com/2012/03/8-marzo-festa-della-donna.html

    RispondiElimina
  33. Molto carino, ti ho seguito indirettamente fino ad ora su Artscuola! Il mio bambino è ancora piccolo, ma ti tengo d'occhio, prima o poi parteciperemo anche noi (lo so che cresce bene!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao benvenuta! Se vuoi puoi partecipare anche senza il tuo cucciolo come fanno in molti. A presto

      Elimina
  34. Ma che bella idea!!! Noi il mercoledì abbiamo qualche piccolo problema a creare perché abbiamo la piscina e torniamo per cena!!! :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simona, se ti piace l'idea hai 15 giorni di tempo tra un tema e l'altro. Il mercoledì e solo orientativo per ritrovarci con la pubblicazione dei post e del tema su cui lavorare.

      Elimina
  35. CI STO!!! io e i miei bimbi ...faremo arte insieme e partecipiamo ... con un sorriso! Brava mamma Giorgia !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta! Immagino che parteciperai con il tema degli alberi. Aspetto con ansia la vostra proposta che ti pregherei di postare sotto al post di oggi o al massimo quello di mercoledì prossimo durante il quale comunicherò un nuovo tema.
      Benvenuta nel gruppo degli artisti creativi!

      Elimina
    2. sarà fatto ... tema degli alberi in lavorazione ...
      grazie a te!

      Elimina
  36. ginevra, la mia treenne meno qualcosa partecipa con la sua strana famiglia verde...
    http://ilpampano-designbimbi.blogspot.it/2012/05/1-i-mercoledi-dellarte.html
    ciao giorgia!

    RispondiElimina
  37. Ciao, che bella questa iniziativa! Me la segno chissà che non riesca a partecipare qualche volta assieme alle mie due birbe!

    RispondiElimina
  38. un'altra iniziativa troppo carina!
    mia figlia è ancora piccina e non riesce a fare lavoretti veri e propri, ma sai che ti dico?, parteciperemo lo stesso tanto siamo pari, lei è ancora poco capace e la sua mamma ha la manualità sotto i piedi, ma ci divertiremo e vi faremo fare qualche risata con i nostri orrori-capolavori.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava Alina, questo è lo spirito giusto, ti aspetto con molto piacere!

      Elimina
  39. Ciao, complimenti per l'iniziativa, sono una tua nuova follower :) partecipo con il post diversi come i fiori http://decorandaeisuoilabirinti.blogspot.it/

    RispondiElimina
  40. This is no longer considered a taboo topic or an odd venue for
    meeting new people. They may be able render the guy look too
    serious, which is a turn-off for females. You just need some sage reminders on how
    to improve the quality of your love life.

    Feel free to surf to my weblog; dating services denver

    RispondiElimina