domenica 27 novembre 2011

Calendario dell'Avvento handmade

Quest'anno insieme alle mie principesse ho deciso di costruire un calendario dell'avvento in feltro...il feltro è proprio lui la  mia passione del momento.
Ho deciso di iniziare con qualcosa di tradizionale, le usuali taschette da riempire. La differenza però sta nel fatto che queste taschette le hanno cucite le mie figlie... con la mia supervisione naturlmente ma con le loro manine.
Abbiamo usato quadrati di pannolenci piegato a metà e cucito ai lati con il punto festone che è alla base della lavorazione del feltro e del pannolenci. Se volete un indicazione in più (http://elynetta.splinder.com/post/19897101/tutorial-punto-festone-pannolenci).
Per scrivere il numero abbiamo usato i colori Stamperia per stoffa effetto rilievo, comodissimi da usare... effetto rilievo perché, se vi piace,con il calore il colore si gonfia. Per decorare il nostro albero formato dalle taschette ci abbiamo cucito delle palline in feltro.
Per rendere tutto più carino e stimolante per le mie figlie abbiamo deciso di formare delle sagome di alcuni animali usando pezzi di foam, colla e tanta fantasia.
Le  tasche sono state incolate la colla a caldo e  chiuse con  delle piccolissime mollette per i panni . A questo punto non ci rimane che riempirle con cioccolatini e ed altro... io aggiungerò degli adesivi che piacciono molto alle mie principesse!
Poi mi sono dilettata nella costruzione di una stella di Natale che avevo per caso trovato "passeggiando" per il web, di facile realizzazione ma di effetto.
Se volete guardare il video tutorial: http://www.youtube.com/watch?v=B1tQFHW1DqI.

Questo l'effetto finale, semplice ma tutto nostro.

3 commenti:

  1. Complimenti, il vostro calendario è davvero stupendo e chissà come si sono divertite le tue bimbe a cucire :-)

    RispondiElimina
  2. bellissimo! Avrei voluto vedere la piccola con ago e filo...

    RispondiElimina