venerdì 6 marzo 2015

Cornovaglia, in bici sulla Camel Trail

Quando penso al nostro viaggio in Cornovaglia ci sono tre o quattro immagini che subito mi tornano in mente. Una di queste è sicuramente il tragitto fatto in bicicletta.

Dalla città di Padstow parte una delle piste ciclabili più conosciute della Cornovoglia. Questo bellissimo percorso, chiamato Camel Trail, è stato costruito al posto di una antica ferrovia in disuso che collegava la città di Padstow alla città di Bodmin.




Il percorso costeggia l'estuario del fiume Camel ed arriva fino alla prima cittadina chiamata Wadebridge (5miglia-9km) per poi proseguire fino alla fine del tragitto a Bodmin (11miglia-17km). Trattandosi di una linea ferroviaria dismessa la pista e relativamente piatta anche se non tutta asfaltata.

Il sentiero è aperto tutto l'anno ed è gratuito.  Le città di Padstow, Wadebridge e Bodmin forniscono tutto l'occorrente se casomai non ne siete provvisti come cibo, bevande, noleggio bici di ogni tipo, binocolo, attrezzatura  da pesca e da bicicletta, noleggio di sedie a rotelle ecc.

Lungo il percorso invece, nulla rovina l'aspetto naturale dei luoghi. Undici miglia di splenditi scenari con la possibilità di diversi percorsi adatti a famiglie con bimbi piccoli e ad esperti ciclisti.



All'andata con la bassa marea, al ritorno con l'alta marea




Informazioni utili:
- Se avete occasione prenotate le bici prima di andare. questo vi permette di scegliere e non aspettare se siete in alta stagione altrimenti andate a prenotarle prima e poi vi fate due passi per Padstow che merita sicuramente una visita.
- Proprio all'inizio della pista c'è un grandissimo parcheggio dove poter lasciare la macchina quanto volete.
- Qui trovate tutti i dettagli  www.padstowlive.com/things-to-do/the-camel-trail
- A solo 40km da Padstow si trovano la bella Tintagel (di cui vi ho parlato qui) e la piccola città di Boscastle che mi è rimasta nel cuore.


I miei post sulla Cornovaglia:
Cè un posto...
Sulle tracce di re Artù
Jurassic Coast
St Michael's Mount
Glanstombury

3 commenti:

  1. Che meraviglia! Noi abbiamo assaggiato un po' di Cornovaglia quest'estate, partendo da Plymouth, spostandoci con treno e pullman e percorrendo a piedi tratti del South West Coast Path. Non avendo prenotato in anticipo abbiamo dovuto optare per questa soluzione (era tutto pieno!) e dunque Padstow, di cui avevamo sentito molto parlare, è rimasto, alla fine, fuori dalle nostre mete. Ma torneremo presto a completare il giro, dunque mi segno i tuoi post.
    Ciao
    Paola

    RispondiElimina
  2. I like what you guys tend to be up too. This kind of clever work and reporting!
    Keep up the very good works guys I’ve added you guys to our blogroll.

    Try to check my blog: 부산오피
    (jk)

    RispondiElimina
  3. Noi siamo in partenza per l'hotel escursioni alto adige www.hotel-panorama.it

    RispondiElimina