martedì 26 marzo 2013

Aprile in compagnia di... Pittura, Primavera e Pannolenci

Mi allontano qualche giorno dalla rete per seguire una delle mie passioni...anzi due!

Non potevo però lasciarvi senza comunicarvi il tema di Aprile per il mercoledì dell'arte.

venerdì 22 marzo 2013

C'era una volta e per sempre

Ritorno al venerdì del libro dopo un periodo di pausa per favi conoscere  un libro al quale tengo particolarmente. Chi mi legge sa che io parlo esclusivamente di libri per bambini, una delle mie passioni, stavolta però faccio con gioia un eccezione per questa "favola non favola". Un c'era una volta senza lieto fine, un argomento che non può lasciarci indifferenti.

Nadia Giannonni, l'autrice del libro, è riuscita con delicatezza a raccontarci un dolore incolmabile. Quel 31 ottobre del 2002 quando a San Giuliano in Puglia la terra tremò portandosi via 27 bambini e la loro maestra. Quel giorno crollarono solo due edifici e tra questi la scuola. Il dolore e i tanti interrogativi trafiggono i cuori, quei bambini non "vivranno felici e contenti" e non ascolteranno più i "c'era una volta". Io sono mamma e non posso pensare di accompagnare le mie bambine a scuola e non andarle più a riprendere. Non posso immaginare lo strazio di una tale perdita. Creature sottratte inspiegabilmente alla vita, bambini che sono, in quanto tali, la vita, la gioia e ancor di più lo sono i figli.

mercoledì 20 marzo 2013

Decorare...

Un altro mercoledì di condivisione creativa. Ho provato ad interpretare le tre "F" di questo mese con questa idea. A Natale avrei voluto provare a rivestire le pale di polistirolo con la stoffa per decorare l'albero ma come al solito le idee non trovano accordo con il tempo a disposizione e allora la stessa idea l'ho realizzata con le uova di polistirolo.
Basta incidere l'uovo longitudinalmente con un taglierino, tagliare dei piccoli rettangoli di stoffa e inserirli con cura aiutandosi con la lama del taglierino

venerdì 15 marzo 2013

La mia città del cuore.

L'argomento di questo mese della staffetta tra blog richiede di parlare della città dove ci piacerebbe vivere o dove si vorrebbe tornare...beh sono fortunata direi, ci vivo e ci torno ogni volta che finisce un viaggio: Roma.

domenica 10 marzo 2013

Si respira aria di Conclave...

Periodi storici che si vivono poche volte nella vita, si respira incertezza, curiosità e stupore. Digerito l'evento epocale delle "dimissioni" si passa ai preparativi. Il bianco candore del marmo della basilica, da poco ripulito, si confonde con il colore cardinalizio, nella maestosità della Basilica echeggia il toto Papa. C'è chi spera che sia proprio lui, quello che conosce personalmente, chi invece si augura che sia fuori da alcuni schemi. Chi lo vuole assolutamente della propria nazione e chi si desidera che il colore della pelle porti novità nella chiesa. Una sede vacante da ricordare e non solo per le lunghe file dei collezionisti di fronte allo sportello filatelico ma anche perché, per la prima volta in questa piccola città, conviveranno due pontefici uno eletto e l'altro emerito.

mercoledì 6 marzo 2013

Disegnando con ago e filo...

Cucire è un attività che non mi ha mai appassionata più di tanto, in casa è un'esclusiva di papà David. Mi sono sempre sentita incapace anche di attaccare un bottone. Qualche giorno fa mia figlia mi ha detto "mamma vorrei tanto cucire, mi insegni"? Le ho risposto che sicuramente avremmo provato insieme a fare qualcosa anche perché nel  tema di questo mese  del  mercoledì dell'arte  ci sono gli elementi giusti per realizzare l'idea a cui pensavo per familiarizzare con ago e filo.
Abbiamo preso un cartoncino e ci abbiamo disegnato dei fiori (altra parola da usare per i mercoledì creativi di questo mese). Io ho usato una semplice mascherina per rendere il lavoro più pulito e più accessibile alle piccole manine desiderose di cucire. Con l'ago ho inciso dei buchini lungo il perimetro del disegno, ho cancellato il tratto della matita e ho iniziato a cucire utilizzando tutti i buchini fatti. Per bucare il disegno vi consiglio una superficie morbida che vi facilita il compito. Il cartoncino cucito andrà poi applicato su un altro per non vedere la cucitura nel retro che presenterà i nodini di inizio e fine cucitura. Infine ho usato bottoni e nastrino per rifinite.
 E' un'attività divertente è utile per imparare i primi punti. Vedere il disegno contornato dal filo è un bel effetto e si realizzano dei biglietti molto carini.


Dopo aver realizzato questo primo esperimento ci siamo divertite con altre idee come questa realizzata con cucito e timbri con la tecnica embossing...ma questa è un'altra cosa di cui vi parlerò inseguito



Queste invece le idee realizzate dalle mie "aiutanti apprendiste" con il mio aiuto e i miei suggerimenti hanno realizzato una loro idea.

Aspetto curiosa le vostre idee con le tre "F"...


Con il primo biglietto partecipo alla raccolta Raccolta idee fiori creativi di Linda.

venerdì 1 marzo 2013

Art Journal Calendar

Ogni tanto mi appassiono a qualcosa di nuovo... non riesco a farne a meno. Stavolta è il turno di qualcosa che esaudisce il mio desiderio di annotare pensieri e riflessioni con il bisogno di dare sfogo alla creatività. Avete mai sentito parlare di Art Journal Calendar? Io l'ho scoperto grazie a Monica. Una specie di diario creativo dove possiamo inserire disegni, ritagli, pittura, timbri e tutto ciò che scegliamo per esprimerci. Mi piace perché ogni mese è diverso e può essere realizzato con tecniche e materiali diversi. Per me che sono una principiante questo è un ottimo mezzo per sperimentare e giocare con i colori e... con i mie amati scarabocchi.