mercoledì 27 giugno 2012

Quadri marini!

Eccoci giunti alla chiusura del tema di questo mese. Avrei voluto realizzare molte idee che avevo in mente ma il clima vacanze ci lascia poco spazio per la creatività in casa.

Abbiamo realizzato un altro "quadro" marino, stavolta utilizzando sia la tecnica della carta intrecciata che il collage.
Per creare trame di carta intrecciata il procedimento è molto facile. Ritagliare un triangolo di carta spessa poi tagliarlo in strisce parallele fino ad un punto, senza arrivare fino alla fine del rettangolo.
Poi ritagliare da fogli di diversi colori striscioline di carta che devono essere più lunghe della larghezza del rettangolo. Intrecciare una striscia sopra e una sotto alle strisce del rettangolo e spingere la striscia intrecciata fino alla fine della linea dove il foglio rimane unito. La seconda striscia da intrecciare dovrà iniziare con il passaggio inverso alla precedente. Continuate ad intrecciare fino a completare il rettangolo. Fissate dietro con del nastro adesivo. Da queste trame intrecciate potete poi ritagliare delle forme. Potete tagliare con forbici ondulate o zig zag per dare più effetto all'intreccio.






Per lo sfondo del nostro quadro abbiamo usato carta velina di 3 colori diversi, dopo aver tagliato tante strisce ondulate le abbiamo incollate per dare un effetto mare. Poi abbiamo rifinito con carta velina verde per le alghe e rosa per i pesciolini


Poi abbiamo fatto una seconda versione ricavando diversi pesci dalle trame che abbiamo intrecciato con la carta cambiando lo sfondo. Stavolta abbiamo incollato sul foglio della sabbia e dei sassolini che avevamo raccolto in spiaggia...qualche conchiglia e ecco qua l'effetto!






Di seguito trovate tutti i contributi a questo tema :

Essendo neofita della blogsfera sono assolutamente impreparata sui ritmi estivi, vedo diminuire i post pubblicati, leggo domande e timori in merito. Personalmente ho deciso che questi due mesi il mio blog verrà in vacanza con me, scriverò con un ritmo lento e incondizionato, senza pensare a scadenze e cercando di non farmi tentare troppo dalle belle iniziative che circolano in rete.
 Questo è il tempo per la mia famiglia, per le nuove scoperte, per i viaggi, per il contatto con la natura, per immagazzinare nuove idee, per le piccole cose che gli inverni frenetici non ci permettono di fare.

Accumulate le idee creative per ripartire a settembre con il mercoledì dell'arte nel frattempo però non vi lascio completamente ma vi chiedo suggerimenti per i temi che affronteremo da settembre. Fino adesso, in questi quattro mesi, ho sempre lanciato io il tema del nostro laboratorio on line ora vorrei che le idee venissero da voi.
 Prenderò tutte le vostre proposte per usarle una alla volta durante i nostri mercoledì di creatività citando anche la proprieteria dell'idea.  

Qui il mercoledì dell'arte per chi non lo conosce

Una buona vacanza a tutti.

Con questi pesci vestiti di carta intrecciata partecipo all'iniziativa di Mamma felice sui lavoretti estivi












venerdì 22 giugno 2012

Animali senza zoo

Oggi vi mostro un nuovo amichetto cartaceo arrivato in casa in occasione del compleanno di mia figlia.

 Si tratta di una raccolta di brevi storie piene di messaggi significativi e qualche rima. La penna è di Gianni Rodari e già questo dice molto.

Questo grande narratore dell'infanzia ci racconta gli animali come lui li immagina, uno zoo che non è un luogo di prigionia ma di spazi liberi e di fantasia

 La capacità di Rodari sta nel rendere il piccolo lettore protagonista e il divertimento è assicurato.


Un'orso pescatore e un'orso bandito, elefanti equilibristi e il cammello dell’Arabo, e per finire una volpe fotografa….Una galleria di ritratti disegnata da Anna Laura Cantone, spassosa e bella, nella grande tradizione dell'immaginario poetico di Rodari. Questi animali ricchi di iniziative e con qualche toppa caratteriale umana sono indaffarati con vicende più o meno verosimili e alle prese con i difetti immancabili della natura vivente.
Una galleria di ritratti pieni di geniale umorismo.




Le parole di Rodari accompagnano  benissimo le  bellissime illustrazioni di Anna Laura Cantone incorniciate da un insolita ed elegante grafia.
Questo post partecipa al venerdì del libro








mercoledì 20 giugno 2012

Creatività in tema Mare. (mercoledì dell'arte)

Dopo una lunga (per me) pausa dai nostri lavoretti creativi eccomi qui per la mia proposta sul tema di questo mese del mercoledì dell'arte. Giorni fa in occasione di un pomeriggio a casa abbiamo realizzato un disegno in tema mare con l'utilizzo del giornale. Dopo la creazione della pignatta fatta per la festa di mia figlia avevamo in casa molti periodici e questa un idea per utilizzarli!



Prima un bel mare fatto con sugnature poi abbiamo ritagliato tutti gli "abitanti" del mare da un giornale, li abbiamo attaccati e  abbiamo rifinito con pennelli e tempere.


Questa la nostra fonte d'ispirazione:


Qui se ancora non conscete il mercoledì dell'arte.

venerdì 15 giugno 2012

un luogo dove spazio e tempo raccontano emozioni!

Secondo appuntamento con la staffetta tra blog (qui il primo appuntamento).  Stavolta il tema richiede di parlare di una meta di viaggio che consiglierei e perchè...

C'è un posto  sulla terra dove l'impatto con la natura ti entra dentro e ci rimane . Con i suoi colori, i suoi rumori, i suoi odori, le sue forme, il Kenya rapisce le tue emozioni!

In Africa si riscopre il tempo per appropriarsi dello spazio...che significa direte voi? I tempi sono lenti perchè ci vuole calma e tranquillità per vivere intensamente. Gli spazi sono immensi ma a misura d'uomo.




Un dirupo a strapiombo su un lago rosa, formato da tanti eleganti fenicotteri,

 il Kilimangiaro che guarda tutti dall'alto nascondendosi tra le nuvole,

migliaia di specie  animali, così selvaggi quasi irreali,

possenti Baob, alberi meravigliosi dalle ossute braccia protratte verso un cielo di lapislazzuli.,

 vecchi autobus stracolmi che percorrono strade  color rame acceso piene di polvere,

donne avvolte in allegri tessuti coloratissimi che trasportano ceste sul capo.

I Masai, parte integrante della natura, con le loro orecchie allungate dal peso di grandi orecchini con le loro vesti rosso fuoco e le loro abitazioni fatte con lo sterco degli animali.


Pieni di mosche di cui ignorano la presenza...






Poi ci sono loro......grandi occhi scuri, spalancati e curiosi.
Pancini gonfi,  piedi scalzi,
 tante (troppe) piccole mani imploranti.

Loro che dovrebbero essere a scuola ma non possono andarci,

 loro che pensano che un quaderno, una penna o una maglietta sono lussi che non gli appartengono.

 Sono i primi a farsi avanti e i primi a mostrarti una realtà che muta il senso delle cose.





 Una terra che ti costringe a pensare, un paradiso terrestre che si spera non venga mai alterato, dove flora e fauna fanno da padroni. Un luogo dove la varietà di animali sembra irreale, dove il perenne silenzio racconta emozioni forti.




La prima volta che ho visitato questa meravigliosa terra avevo 25 anni e allora quei luoghi e quelle persone mi hanno mostrato un mondo che non avrei pensato, ma che risiedeva dentro di me, forse meno intenso e meno toccante.

 Sono stati giorni di immersione totale, giorni di sveglia all'alba scoprendo inutile il dormire. Giorni in cui ho inalato repellente insetticida e ingurgitato razioni antimalarica. Percorso strade piene di polvere con buche infinite, comprato il latte in baracche di lamiera e pompato l'acqua per farmi una doccia ma non ci crederete...io ancora ho bisogno di rubare un po di pace da quegli sguardi e quei sorrisi impressi nella mia memoria africana.







Spero di poter portare, un giorno, le mie bambine a visitare questa terra nel frattempo gli racconto le mie impressioni sfogliando un vecchio album fotografico come ho raccontato qui.





Questi tutti i blog che hanno aderito alla staffetta:

Bimbiuniverse - http://bimbiuniverse.blogspot.it
Casa Organizzata - www.4blog.info/casaorganizzata
simona elle - http://www.simonaelle.com/search/label/Staffetta%20tra%20blog
mammachetesta - http://www.mammachetesta.com/category/di-blog-in-blog/
Viaggi e Baci - http://viaggiebaci.wordpress.com
MAMMAMIACOSAFACCIO!? - http://mammamiacosafaccio.blogspot.it/
Mamma Studia! - http://mammastudia.blogspot.it/search/label/staffettadibloginblog
BabyGreen - http://www.babygreen.it/search/label/STAFFETTA
Il caffè delle mamme - http://www.ilcaffedellemamme.it/tag/di-blog-in-blog/
Il Blog della Simo http://simobre.wordpress.com/tag/dibloginblog
Cuore di leonessa http://mogliefidanzatedelreggimentosanmarco.wordpress.com/category/di-blog-in-blog/
Simona Ortolan http://ilpampano-designbimbi.blogspot.it/
Palmy Mens sana - Learning is experience http://laproffa.blogspot.it/
Accidentaccio http://accidentaccio.blogspot.it/search/label/Di%20Blog%20in%20Blog
Angela Ercolano: http://supermamma.mammacheblog.com/
La Diva delle Curve http://www.divadellecurve.com/search/label/staffetta
Il mondo di Cì http://ilmondodici.blogspot.it/search/label/staffetta%20blog
Per mille Cammelli! http://permillecammelli.blogspot.it/
Mavie - http://www.mavie.it/tag/di-blog-in-blog/
La bussola e il diario: la vita e il viaggio: http://bussolavita.blogspot.it/search/label/Staffetta%20di%20blog%20in%20blog
Girovaga:http://www.giro-vaga.blogspot.it/tag/di-blog-in-blog/
unamammaperdue http://unamammaperdue.blogspot.it/search/label/di%20BLOG%20in%20BLOG
Cento per cento Mamma http://centopercentomamma.blogspot.it
MammeMatte: http://www.mammematte.org/search/label/dibloginblog
GocceD'aria: http://www.goccedaria.it/tag/goccedaria/staffetta%20blog.html
silviaballico: http://lavandaecioccolato.blogspot.com
Paroladilaura http://www.paroladilaura.blogspot.it/
Diario magica avventura http://lamiadolcebambina.blogspot.it/
Elegraf http://elegraf77.blogspot.it/
Sono una mamma non sono una santa http://theyummymom.blogspot.it/
Cardamom http://www.designcardamom.blogspot.it/
Ideamamma: http://www.ideamamma.it
Passe-partout: http://partoutml.blogspot.it/search/label/staffetta%20di%20Blog%20in%20blog
Monica e lo Scrapbooking http://monicc.wordpress.com
Francesca Sfriso: http://mammefaidate.blogspot.it/2012/05/di-blog-in-blog.html
Vivere a piedi nudi http://vivereapiedinudi.blogspot.it/search/label/di%20blog%20in%20blog
Mikkamade http://mikkamade.blogspot.it/
PorcellinoGiramondo http://porcellinogiramondo.blogspot.it/
Gina Barilla - mamma distratta: http://ginabarilla.blogspot.it
Le due Coccinelle: http://www.leduecoccinelle.it/di-blog-in-blog/
Design Therapy: http://www.designtherapy.it/
Tanto per... : http://tantoperche.blogspot.it/search/label/dibloginblog
Mother of two: http://mammadisem.blogspot.it/search/label/DiBlogInBlog
Home-Trotter: http://www.home-trotter.blogspot.it
Illustrando un Sogno: http://silviomacca.blogspot.it/search/label/Di%20Blog%20in%20Blog%20-%20Staffetta
Crea-Family http://crea-family.blogspot.it/
Le avventure della pand-family http://www.emmaeluca.com/?cat=40
Cristina http://udinelamiacittaenonnapina.blogspot.it/
Allegri Briganti http://www.allegribriganti.it/blog/
Newbie mom http://newbiebloggernewbiemom.blogspot.it/
Bodò. Mamme con il jolly www.bbodo.it
Ostuni Magazine http://ostunimagazine.blogspot.it/
bimbumbeta (di Beta) http://bimbumbeta.blogspot.it/search/label/di%20blog%20in%20blog
Sono al Mondo http://sonoalmondo.blogspot.it/
Ferengi in Addis http://ferengiaddis.wordpress.com/
















.









martedì 12 giugno 2012

biglietti per le maestre...e non solo!

Passata  la settimana conclusiva di molte attività che ci hanno accompagnato nei nove mesi più frenetici dell'anno.
Un altro anno scolastico è terminato e noi non abbiamo perso  l'occasione per ringraziare le maestre. Quando hai la fortuna di trovare chi si dedica all'insegnamento con generosità ed impegno fare qualcosa per loro con le nostre mani è un vero piacere.
Questi i biglietti che ho realizzato per accompagnare un regalino di fine anno.

Mi sono cimentata in una forma diversa, non il classico biglietto. Lascio alle immagini il ruolo di raccontare come li ho fatti se avete dubbi sono a vostra disposizione.










Chi meglio di Tognolini per esprimere la nostra stima!

venerdì 8 giugno 2012

"La grande fabbrica delle parole"



Un altro libro che ha catturato la mia attenzione... un altro di quei mattoncini che aiutano a crescere e spero a cambiare le cose. 


Un altro volume che aggiungerò alla mia collezione, mi ha stupito sia per la storia che racconta che per le illustrazioni che lo accompagnano.



C’è un paese dove le persone parlano poco, in questo strano paese una grande fabbrica sforna parole a tutte le ore del giorno e della notte e, per parlare, la gente deve comprarle ed inghiottirle.


 Alcune parole sono più care di altre e  solo i ricchi possono permettersele; i poveri frugano nei cassonetti alla ricerca di parole buttate via, i bambini escono coi retini per acchiappare quelle che volano nell'aria,  ci sono bancarelle di parole in  saldo, boutique di parole rare e perfino negozi di parolacce.


 Il piccolo Philéas col suo retino ne ha acchiappate tre che vuole conservare per una persona speciale che il giorno seguente compie gli anni: Cybelle vestita di rosso ciliegia.


Nonostante un ricco rivale che può permettersi tutte le parole che vuole, Philéas riesce a dare il suo regalo a Cybelle e a scoprire di avere ancora una parola da usare. 


Un inno alla magia delle parole illustrato magnificamente!


Un libro delle edizioni "Terre di Mezzo"che consiglio a tutti...  alle persona che amate, grandi o piccoli che siano, le emozioni ed i sentimenti non hanno limiti di età.





Questo libro mi suggerisce una riflessione sul grande potere delle parole, non conta solamente cosa diciamo ma anche come lo diciamo. Soprattutto se si tratta di emozioni!

Qualche tempo fa mi è capitato di vedere un video pubblicitario che vorrei condividere con voi. Un uomo cieco chiede l'elemosina per la strada, aiutandosi con un cartello dove appare la scritta "sono cieco, aiutatemi per favore". Quasi nessuno si accorge di lui, finché una ragazza non cambia la scritta precedente con una nuova: " oggi è una splendida giornata, ma io non posso vederla" Ed ecco il miracolo: i passanti notano l'uomo che viene sommerso da una pioggia di monete.

La parola ha un grande potere se impariamo ad usarla nella maniera giusta!

Condivido questo libro con "gli amici di pagina" del venerdì del libro preziosa iniziativa di Paola e segnalo a tutti gli amanti della parola questo interessante sito: Una Parola al giorno.
 Voglio citarvi l quello che sostengono gli ideatori del sito : "Il nostro vocabolario contiene approssimativamente 125.000 voci; per comunicare con noi stessi e con gli altri  noi ne utilizziamo, in media, un numero  che oscilla fra le 1.000 e le 5.000. Un numero decisamente ampliabile! Ci sono parole che meritano di essere valorizzate, trovate in libri che leggiamo, colte in discorsi che ascoltiamo, scivolate in frasi che scriviamo. restituendo ad ogni parola la sua peculiare e forte personalità – che troppo spesso si perde nell' affollamento silenzioso dei dizionari"